Pilates & Stretching

Che cos è il Pilates?

Il Pilates è un sistema di movimenti eseguiti secondo una precisa sequenza, ritmicamente correlati con la respirazione (prevalentemente toracico) che ha quindi un diretto effetto di benessere sulla mente e sull'umore.

È studiato per allungare, tonificare, rinforzare e bilanciare il corpo, andando a lavorare sulla muscolatura profonda, cosiddetta posturale, trasformando e modellando il corpo.

Migliora la forza, la flessibilità, permette di “sentire” e conoscere il proprio corpo, ripristinando l’equilibrio mente-corpo-spirito, in armonia con se stessi e il mondo circostante, rispetto alla ginnastica posturale è molto più dinamico e tonificante.

 

Che cos è lo Stetching?

È un insieme di tecniche di allungamento muscolare utilizzato per aumentare la propria flessibilità.

L'obiettivo è di migliorare la mobilità articolare, ovvero la capacità di muovere un articolazione, nella sua massima ampiezza,.

i movimenti sono svolti prevalentemente a corpo libero ed aiutano il rendimento sportivo evitano possibili lesioni o problemi fisici derivati dalla vita sedentaria o da abitudini scorrette della vita quotidiana.

  1. Lo stretching rappresenta un primo livello per chi voglia migliorare la funzionalità del proprio corpo.
  2. il Pilates rappresenta un livello successivo, ideale per chi cerca una maggiore consapevolezza del proprio corpo attraverso movimenti precisi, fluidi e dinamici.
    praticabile singolarmente (per acquisire più rapidamente una maggiore consapevolezza), o in piccoli gruppi (per un percorso più dinamico e tonificante)
  3. Nel Pilates è molto importante la respirazione postero-laterale, per sostenere il corpo durante l’allenamento.
    Nello Stretching, invece, la respirazione addominale aiuta a rilassare i muscoli e, di conseguenza, ad allungarli.

La costanza dell'esercizio e la frequenza delle sedute sono alla base della riuscita e dell'efficacia delle sedute svolte.
La mente controlla il corpo ma è il corpo che insegna alla mente attraverso il movimento.

Obiettivo è curare attraverso il movimento.

il Pilates e lo stretching Posturale sono indicati per tutti, senza limiti di età o condizione fisica.

per correggere la postura.

per sedentari, giovani ed anziani, per chi non ha mai praticato attività fisica. E’ indicato per prevenire e correggere eventuali problematiche della colonna vertebrale. 

E’ indicato per la scoliosi e mal di schiena.

Il controllo di ogni singolo movimento e il lavoro sinergico dell’area addominale con quella lombare contribuiscono a ridurre il rischio di infortuni e di dolori lombari e dorsali. 

per terapie riabilitative.
 

è efficace in campo ortopedico nella riabilitazione posturale.

Molti medici la consigliano anche come riabilitazione post-operatoria, ad esempio per interventi ai legamenti del ginocchio o ernia discale.

In generale il metodo Pilates è indicato per la riabilitazione funzionale dei diversi segmenti corporei: rachide cervicale, lombare, dorsale, spalle, braccia, anche, ernie, protrusioni, lombalgie, colpi di frusta.

per gestanti.

 

Movimenti specifici sono studiati per il

pre e post parto.

Attivano i sistemi circolatorio, respiratorio e digerente,  rafforzano la muscolatura profonda, (che fornirà così un aiuto ulteriore nel sostenere il peso crescente del bambino).

Offre beneficio e migliora il baricentro, così da ridurre possibili problemi legati alla coordinazione dei movimenti e all'equilibrio di corpo e mente.

 


è adatto ai ragazzi, sportivi e atleti.

 

E' un’ottima base per eccellere nella propria attività  sportiva specifica (dalla danza, al calcio, al body building).

Adatto ad essere integrato nella preparazione fisica/atletica, per chi cerca maggiore elasticità, ma soprattutto è indicato per chi pratica uno sport asimmetrico (tennis, golf, calcio...)

è adatto agli uomini.

 

permette di tonificare la zona dalle spalle alle anche, ma anche di guadagnare maggiore flessibilità e dinamicità muscolare.

Corsi collettivi o individuali.

In un ambiente accogliente possiamo offrire strategie di benessere per il proprio quotidiano, proponendo corsi collettivi (base, intermedi o avanzati con un massimo di 4 persone); ma anche programmi personalizzati, mirati al ripristino motorio post operatorio e riabilitativo.


Possibilita' di attivazione di corsi collettivi al raggiungimento di 3 iscritti.

 

Per accedere ai corsi è indispensabile la prenotazione.
Contattare il num. 320.3437037 (Silvia).



 MENSILE monosettimanale

€20 prezzo a lezione

da moltiplicare in base al numero di lezioni mensili prescelte

 

 

SCONTO per PACCHETTI ANNUALI con possibilità recupero lezioni perse*

e recuperate entro il periodo di validità dell'abbonamento.

Le lezioni non recuperate risulteranno perse.

*Le lezioni per poter essere recuperate devono essere disdette con almeno 24 ore di anticipo,

 

LE LEZIONI SI SVOLGONO CON UN MASSIMO DI 4 pp. PER CORSO

PER ACCEDERE AI CORSI E' INDISPENSABILE LA PRENOTAZIONE