Pilates

Il Pilates è un sistema di movimenti eseguiti secondo una precisa sequenza, ritmicamente correlati con il respiro, che ha quindi un diretto effetto di benessere sulla mente e sull'umore.

È studiato per allungare, tonificare, rinforzare e bilanciare il corpo, andando a lavorare sulla muscolatura profonda, cosiddetta posturale, trasformando e modellando il corpo.

Migliora la forza, la flessibilità, permette di “sentire” e conoscere il proprio corpo, ripristinando l’equilibrio mente-corpo-spirito, in armonia con se stessi e il mondo circostante.

 

La mente controlla il corpo ma è il corpo che insegna alla mente attraverso il movimento.

Obiettivo del Pilates è curare attraverso il movimento.

il Pilates è indicato per tutti, senza limiti di età o condizione fisica.

Pilates per correggere la postura.

per sedentari, giovani ed anziani, per chi non ha mai praticato attività fisica. E’ indicato per prevenire e correggere eventuali problematiche della colonna vertebrale. 

E’ indicato per la scoliosi e mal di schiena.

Il controllo di ogni singolo movimento e il lavoro sinergico dell’area addominale con quella lombare contribuiscono a ridurre il rischio di infortuni e di dolori lombari e dorsali. 

Pilates per terapie riabilitative.
 

è efficace in campo ortopedico nella riabilitazione posturale.

Molti medici la consigliano anche come riabilitazione post-operatoria, ad esempio per interventi ai legamenti del ginocchio o ernia discale.

In generale il metodo Pilates è indicato per la riabilitazione funzionale dei diversi segmenti corporei: rachide cervicale, lombare, dorsale, spalle, braccia, anche, ernie, protrusioni, lombalgie, colpi di frusta.

Pilates per gestanti.

 

Movimenti specifici sono studiati per il

pre e post parto.

Attivano i sistemi circolatorio, respiratorio e digerente,  rafforzano la muscolatura profonda, (che fornirà così un aiuto ulteriore nel sostenere il peso crescente del bambino).

Offre beneficio e migliora il baricentro, così da ridurre possibili problemi legati alla coordinazione dei movimenti e all'equilibrio di corpo e mente.

Nel percorso vengono inseriti alcuni incontri con ostetricapsicologa, nutrizionista e osteopata, durante i quali le mamme in dolce attesa vengono aiutate al meglio nel percepire sé stesse ed il nascituro.

 


Pilates è adatto ai ragazzi, sportivi e atleti.

 

E' un’ottima base per eccellere nella propria attività  sportiva specifica (dalla danza, al calcio, al body building).

Adatto ad essere integrato nella preparazione fisica/atletica, per chi cerca maggiore elasticità, ma soprattutto è indicato per chi pratica uno sport asimmetrico (tennis, golf, calcio...)

Pilates è adatto agli uomini.

 

permette di tonificare la zona dalle spalle alle anche, ma anche di guadagnare maggiore flessibilità e dinamicità muscolare.

Corsi collettivi o individuali.

In un ambiente accogliente la nostra “Pilates room” può offrire strategie di benessere per il proprio quotidiano, proponendo corsi collettivi (base, intermedi o avanzati con un massimo di 6/8 persone); ma anche programmi personalizzati, mirati al ripristino motorio post operatorio e riabilitativo.


Orario Corsi Collettivi           Inizio corsi martedì 19 settembre 2017

Giovedì               ore  9.00             Pilates Postural (per tutti)

Giovedì               ore 10.00            Pilates Gestanti (Pre Parto - Post Parto)
Martedì               ore 18.30            Pilates Base (per tutti)

Martedì               ore 19.30            Pilates Intermedio (per Sportivi o per chi ha già le basi)

 

Per accedere ai corsi è indispensabile la prenotazione.




Personal Trainer

Il personal trainer (anche detto allenatore personale) è la figura professionale preposta a gestire in maniera individualizzata l'esercizio fisico di coloro che si avvicinano o praticano attività fisica per migliorare il proprio stato di salute o di forma fisica.

Un'altra importante area di intervento del personal trainer è relativa all'educazione a stili di vita salutari e al ruolo di motivatore nell'ambito della pratica dell'attività fisica.

 

Il personal trainer elaborerà il programma di allenamento personalizzato e finalizzato per una singola persona.

Questo, per l'individuo che richiede un servizio di personal training, si traduce nell'avere esercizi muscolari specifici e suggerimenti per l'allenamento adatti alle esigenze personali.

 

Perché cercare e decidere di allenarsi con un personal trainer?

- se si desidera perdere peso tonificando,

- se si desidera aumentare la propria massa muscolare,

- se si vuole accrescere la propria performance in determinate attività sportive,

- se si vuole stare bene sotto il punto di vista psico-fisico,

- se si è stanchi di allenarsi in palestre affollate dove non si è seguiti singolarmente e dove non si raggiungono

  gli obiettivi che uno si è prefissato. 

Un personal trainer può aiutare l'utente nella stesura di un allenamento il più personalizzato possibile e offre assistenza continua durante l'esecuzione degli esercizi affinché questi siano svolti nel modo migliore e non creino rischi per la salute.

 

In collaborazione con la nutrizionista, possono essere creati dei percorsi personalizzati per ottenere specifici risultati sul piano fisico e su un salutare stile di vita.